Etz Haim, ebraismo senza mura

Etz Haim è un gruppo ebraico a vocazione nazionale, i cui membri risiedono in tutta Italia e all’estero, caratterizzato da una grande apertura intellettuale e umana. Apertura intellettuale perché propone approfondimenti e studi ebraici in modo scevro da ogni dogmatismo. Apertura umana perché il gruppo è aperto a ebrei di ogni orizzonte, e a non ebrei interessati sinceramente all’ebraismo. Queste aperture sono necessarie affinché l’ebraismo, troppo spesso rinchiuso nei ristretti confini della “religione”, possa conservare invece il suo carattere di avventura spirituale coraggiosa e ardita prima di tutto.

Etz Haim propone un ebraismo senza mura perché, in considerazione della distribuzione geografica dei membri, molte delle sue attività si svolgono online, offrendo la possibilità di vivere, condividere e studiare l’ebraismo a molte persone altrimenti isolate.

Il gruppo propone un’attività regolare di studi ebraici e ufficiature religiose sotto la guida del rabbino Haim Fabrizio Cipriani, oltre a incontri che si tengono in diverse località italiane.