ETZ HAIM, ebraismo senza mura

Etz Haim è una Comunità di vita ebraica associata al Movimento Massorti/Conservative caratterizzata da una grande apertura intellettuale e umana. Apertura intellettuale perché propone studi ebraici e occasioni di vita ebraica in modo scevro da ogni dogmatismo, nel tentativo di armonizzare la ricchezza della tradizione ebraica con le istanze della modernità. Apertura umana perché il Gruppo è aperto a ebrei di ogni orizzonte, ma anche a non ebrei sinceramente interessati all’ebraismo. Queste aperture sono necessarie affinché l’ebraismo possa conservare il suo carattere di ricerca spirituale coraggiosa e ardita.

Etz Haim propone inoltre un ebraismo senza mura perché, in considerazione della distribuzione geografica dei suoi membri, molte delle sue attività si svolgono online, offrendo la possibilità di vivere, condividere e studiare l’ebraismo a molte persone altrimenti isolate.

Il Gruppo propone un’attività regolare di studi ebraici e ufficiature religiose sotto la guida del Rabbino Haim Fabrizio Cipriani, oltre ad incontri che si tengono in diverse località italiane.